Terapia fisica strumentale
La Terapia fisica Strumentale è quella branca della medicina riabilitativa che utilizza le apparecchiature elettromedicali in modo da sfruttare energie fisiche a scopo terapeutico.
Quando ci rivolgiamo alla terapia fisica strumentale?
- Ernie del disco
- Discopatie
- Cervicalgia
- Dolore lombo-sacrale
- Dolori dorsale
- Osteoporosi
- Fratture
- Distorsioni
- Contratture muscolari
- Artrosi
- Epicondilite | Epitrocleite
- Dolore muscolare
Trattamenti terapia fisica strumentale
Tecar terapia
FREMS™ Terapia
Il trattamento FREMS™ (Frequency Rhythmic Electrical Modulation System) è una tecnologia costituita da segnali elettrici biocompatibili generati da neurostimolatori computerizzati e somministrati attraverso elettrodi transcutanei. A differenza delle tradizionali elettroterapie sono simultaneamente modulati in frequenza, ampiezza e durata, in grado quindi di interagire con i tessuti biologici.
Il dolore si riduce già dalla prima seduta ed è possibile iniziare la terapia anche nella fase più acuta dopo un trauma.
Onde d'urto
Le ONDE D’URTO sono onde singole di pressione acustica in grado di propagarsi nei tessuti in maniera rapida e ripetuta finalizzate al trattamento delle patologie muscolo-scheletriche e dermatologiche.
Rilasciando delle sollecitazioni meccaniche ai tessuti lesi, le onde d’urto attivano
- un immediato sollievo dal dolore
- una reazione terapeutica del corpo
Pressoterapia sequenziale
La pressoterapia è una metodica utilizzata in ambito medico ed estetico per esercitare attraverso dei gambali una particolare forma di compressione (molto simile ad un massaggio) sugli arti inferiori e superiori. È in grado di veicolare il liquido interstiziale depositato nei tessuti all’interno dei vasi linfatici e venosi e poi, progressivamente, di attivarne la circolazione.
Ultrasuoni Terapia
L’ultrasuonoterapia è una forma di trattamento comune della fisioterapia che utilizza le onde sonore con frequenza superiore alla nostra soglia di udito che, attraverso la penetrazione delle onde sonore, è capace di ottenere particolari benefici. L’efficacia della terapia a ultrasuoni si basa su un’azione di massaggio cellulare ed intercellulare ad alta frequenza.
Tens Terapia
L’acronimo TENS sta per “Transcutaneous Electrical Nerve Stimulation” che in italiano si può tradurre con “stimolazione elettrica transcutanea dei nervi”. E’ solitamente realizzata attraverso un piccolo dispositivo portatile, alimentato a batteria e serve principalmente per trattare il dolore.
Correnti di Kotz
La corrente di Kotz è un trattamento di elettrostimolazione attualmente applicata principalmente a patologie come ipotrofia muscolare oppure potenziamento muscolare, che sfrutta impulsi elettrici trasmessi in modo alternato ai muscoli o ai nervi.